venerdì 11 giugno 2010

FANTA BLAM!...ovvero...

...e se Tizio disegnasse per noi?
un editore sogna.
se è giovane, entusiasta, sogna ancora di più
io poi, sono un visionario, alle volte troppo.
eppure mi piace fantasticare e fare voli pindarici...
durante il nostro primo mese di vita, ci sono arrivate numerose mail, nelle quali molti disegnatori, alcuni ancora inesperti, altri più rodati, ci chiedevano che tipo di stile deve essere necessario per essere un autore "BLAM!"...
beh, io non lo so ad essere sinceri, però un identikit posso farlo.
ed in base all'identikit che ho in testa, di certo visualizzo le caratteristiche dei disegnatori che amo di più.
tra tutti svetta il Re.


...se potessi, vorrei lui, Jack Kirby, per disegnare personaggi mirabolanti, mitici, monolitici in piena atmosfera pop art.
lui che ha creato  e disegnato i supereroi più belli del mondo,
lo vorrei eccome, sperando di essere un nuovo fortunato Stan Lee, e finalmente donare al mio paese gli agognati superpersonaggi che mai ha avuto.













ma, se avesse fatto realmente tavole a fumetti, di certo un posto nella Blam! Editions lo avrebbe avuto anche Roy Lichtenstein, che tutto era, fuorchè fumettista, anche se le sue opere avrebbero potuto ingannare...



più Blam! di così....
poi il mio preferito, sempre restando su questa linea Pop...
Mike Allred...

lui sarebbe il mio jolly...adoro il suo tratto, così sintetico, espressivo, le sue anatomie gentili, ma decise, e le atmosfere vintage, così vecchio stile da farmi desiderare di tornare indietro agli anni 50...

lo amo, davvero.
amo l'immediatezza dell'immagine, e sicuramente la semplicità.
in tal senso un altro autore potentissimo a cui affiderei ad occhi chiusi una storia è Steve Rude.

ogni parola è superflua...
anatomie perfette, splendide composizioni, mai un tratto fuoriposto...
è elegantissimo, ma contemporaneamente i suoi disegni mi esplodono davanti agli occhi in un caleidoscopio di cinetiche e campiture tratteggiate...

che bello...ma perchè non si fanno mai fumetti così?
e i suoi personaggi dei cartoon?
che dire...nulla, solo ammirare.

ecco, se volete delle linee guida, sappiate che qui alla Blam! Editions amiamo questo genere di disegnatori...
prossimamente daremo altre linee guida...
stay tuned

Nessun commento: